Introduzione alla programmazione


Traduzione dalla Versione inglese "Programmers Guide"


 

In Visual FoxPro, la programmazione di tipo procedurale e quella orientata agli oggetti sono integrate in maniera tale da permettere la realizzazione di applicazioni potenti e allo stesso momento flessibili. Concettualmente si pensa alla tecnica di programmazione come alla possibilità di scrivere una sequenza di istruzioni al fine di ottenere determinati risultati. A livello strutturale, programmare in VisualFoxPro comporta la manipolazione di informazioni memorizzate (in appositi contenitori N.D.T.)

Questo capitolo comprende:

Vantaggi della programmazione

Generalmente, avendo il tempo a disposizione, qualsiasi processo eseguito da un programma può essere replicato manualmente. Per esempio, ammettendo di voler trovare informazioni relative ad uno specifico cliente (ad esempio l'azienda "Ernst Handel ") all'interno di una tabella, è possibile procedere manualmente seguendo la specifica sequenza di istruzioni di seguito riportata.

Ricercare manualmente una informazione all'interno di una tabella
1. Dal menu File, selezionare Open.
2. Dalla finestra Files of type (tipo di file), selezionare Table.
3. Fare doppio click su Customer.dbf che appare nella lista dei files.
4. Dal menu View, selezionare Browse.
5. Sfogliare la tabella fino a trovare la voce "Ernst Handel." nel campo Company

Utilizzando la tecnica di programmazione, si può ottenere lo stesso risultato componendo all'interno della finestra dei comandi (Command window) le seguenti istruzioni:

USE Customer
LOCATE FOR Company = "Ernst Handel"
BROWSE

Supponiamo che, dopo aver individuato il record relativo all'azienda cercata, si voglia incrementare, ad esempio, del 3% il valore del massimo importo per ordine.

Incrementare manualmente il valore massimo importo per ordine
1. Spostarsi con il tasto Tab sul campo the max_ord_amt.
2. Moltiplicare il valore presente in max_ord_amt per 1.03 ed introdurre il nuovo risultato nel campo.
Utilizzando la tecnica di programmazione, si può ottenere lo stesso risultato componendo all'interno della finestra dei comandi le seguenti istruzioni:


REPLACE max_ord_amt WITH max_ord_amt * 1.03

Come si vede è relativamente semplice modificare il massimo importo per ordine di un singolo cliente, sia utilizzando la procedura manuale, sia utilizzando la tecnica di programmazione. Supponiamo, però, di dover effettuare la stessa operazione su tutti i clienti. L'esecuzione manuale risulterebbe alquanto laboriosa e fioriera di errori. Scrivendo, invece, un file di programma con le giuste istruzioni, Visual FoxPro sarà in grado di eseguire tutta l'operazione in maniera semplice, veloce e senza errori.

Esempio di programma per l'incremento del valore massimo importo per ordine su tutti i clienti.

 

Codice Commento
USE customer Apre la tabella CUSTOMER
SCAN Si predispone a scorrere tutta la tabella eseguendo i comandi presenti tra le istruzioni SCAN ed ENDSCAN, per ogni record.
REPLACE max_ord_amt WITH ; max_ord_amt * 1.03 Incrementa il valore del campo massimo importo per ordine di una quantità pari al 3%. (Il punto e virgola (;) a fine riga indica che il commando prosegue alla riga successiva.)
ENDSCAN Fine del ciclo che scandisce I records della tabella.

L'esecuzione di un programma comporta indubbi vantaggi rispetto alla esecuzione di singole istruzioni digitate all'interno della Finestra dei comandi ad esempio:


Le sezioni seguenti spiegheranno in dettaglio i meccanismi, i concetti ed i processi rispetto a questo e ad altri programmi scritti in Visual FoxPro.


Il meccanismo di programmazione di Visual FoxPro

E' possibile programmare in Visual FoxPro scrivendo codice, istruzioni sotto forma di comandi, funzioni, od operatori che VFP sia in grado di interpretare. Queste istruzioni possono essere inserite direttamente in:

Utilizzare la finestra dei comandi (Command Window)


E' possibile eseguire una istruzione di Visual FoxPro scrivendola all'interno della finestra dei comandi e premendo il tasto INVIO (ENTER). Per rieseguire un comando già dato è sufficiente spostarsi con il cursore sulla linea relativa e premere nuovamente il tasto INVIO (ENTER).

E' persino possibile eseguire dalla finestra dei comandi più di una linea di codice alla volta, sempre che rappresentino la struttura di un programma.

Eseguire più linee di codice all'interno della finestra dei comandi
1. Selezionare le linee del codice che si intende eseguire.
2. Premere INVIO (ENTER) o selezionare la voce Execute Selection dal menu dei comandi rapidi (shortcut menu).

Poiché la finestra dei comandi è una finestra di scrittura (editing window), è possibile modificare le istruzioni digitate, utilizzando le utility di scrittura (editing tools) disponibili all'interno dell'ambiente di sviluppo. E' possibile quindi modificare, inserire, cancellare, tagliare, copiare o spostare del testo digitato all'interno della finestra dei comandi.
Il vantaggio principale che si ottiene dalla imputazione delle istruzioni all'interno della finestra dei comandi è che le istruzioni vengono eseguite immediatamente, senza la necessità di salvarle all'interno di un file di testo e di eseguirlo come programma.
Inoltre tutte le istruzioni date per mezzo dei menu e delle finestre di dialogo (dialog boxes) vengono riportate in chiaro all'interno della finestra dei comandi come se le avessimo scritte per esteso. Naturalmente è possibile copiare queste istruzioni all'interno dei programmi di Visual FoxPro che, eseguiti ripetutamente, rendono semplice e veloce l'esecuzione di migliaia di istruzioni per moltissime volte.

Creare i programmi

Un programma di Visual FoxPro non è altro che un file di testo contenente una serie di istruzioni. E' possibile creare un programma in Visual FoxPro utilizzando uno dei seguenti metodi:

Per creare un programma
1. In Project Manager, selezionare la voce Programs presente all'interno della sottovoce (tab) Code.
2. Scegliere New.
       -oppure-
1. Dal menu File, selezionare la voce New.
2. All'interno della finestra di dialogo, selezionare Program.
3. Scegliere New File.
       -oppure-
· All'interno della finestra dei comandi scrivere:
· MODIFY COMMAND

Visual FoxPro aprirà una nuova finestra di scrittura chiamata Program1, all'interno della quale sarà possibile scrivere il nuovo programma.

Il salvataggio di un programma
Una volta scritto un programma, bisogna essere sicuri di salvarlo.

Per salvare un programma
· Dal menu File, scegliere Save.

Nel caso si cerchi di chiudere una finestra contenente un programma non salvato, apparirà puntualmente una piccola finestra di dialogo che chiederà di salvare o scartare le modifiche effettuate.
Un programma creato utilizzando Project Manager verrà salvato e, automaticamente, aggiunto al progetto in corso.
Nel caso in cui si cerchi di salvare un programma al quale non è stato assegnato un nome, verrà automaticamente aperta una finestra di dialogo del tipo "Salva con nome" in maniera da poterne specificare il nome. Una volta salvato il programma, sarà possibile eseguirlo o modificarlo successivamente.

Eseguire modifiche ad un programma

Come detto, una volta salvato, sarà possibile apportare modifiche al programma procedendo come di seguito:

Aprire il programma

oppure

oppure

oppure

Una volta aperto il file di programma sarà possibile modificarlo. Una volta terminate le modifiche si potrà provvedere al successivo salvataggio.

Eseguire un programma

Una volta creato il programma è possibile mandarlo in esecuzione.

Per eseguire un programma

oppure

oppure

Scrivere Codice per mezzo dei Design Tools di Visual FoxPro

Il Form Designer, Class Designer, ed il Menu Designer permettono di integrare facilmente il codice di programma con l'interfaccia utente, in maniera tale da rispondere alle azioni dell'utente con le corrette procedure. Il Report Designer permette, invece, di realizzare delle stampe ( report ) complesse e personalizzabili, potendo anche integrare del codice all'interno del file di report.

Traduzione dalla Versione inglese "Programmers Guide" a cura di Alessandro Bindi

© FoxPro e Visual FoxPro sono un marchi registrati da Microsoft Corporation

 

Febbraio 2002
 

FoxPro e Visual FoxPro® sono un marchi registrati da Microsoft Corporation

Fonte: "Programmers Guide Visual FoxPro®" di Microsoft© in lingua inglese.
Questa guida ha il solo scopo di fornire le indicazioni
per muovere i primi passi con questo bellissimo strumento.

 


dal 22 Giugno 1999
webmaster@foxitaly.com